SERVIZI
SGI vanta una lunga esperienza nella progettazione, nell’affidabilità e nell’elevato standard dei servizi, con un profondo impegno nella pianificazione territoriale regionale, urbana e rurale in Italia e all’estero.
Il nostro impegno è quello di realizzare Master Plan di diversa scala e portata, fornendo soluzioni per aree complesse e di elevato valore storico e culturale.
SGI sviluppa assistenza tecnica lungo tutto l’iter progettuale: dallo studio di fattibilità, alla progettazione preliminare e di dettaglio, fino alla preparazione dei documenti di gara e all’assistenza al Cliente durante la gara d’appalto.
Infine, SGI segue la fase di supervisione della costruzione grazie alla collaborazione con diversi team locali.
project management
SGI si basa su una comprovata esperienza nella conduzione di progetti complessi attraverso un approccio di Project Management (PM), basato sugli standard internazionali comunemente riconosciuti (ad esempio le linee guida del PMI – Project Management Institute), per affrontare il progetto gestendo i vincoli concomitanti e spesso in competizione tra loro.
Il project management permette di gestire nel modo più efficace la complessità delle fasi di
- INIZIAZIONE,
- PIANIFICAZIONE,
- ESECUZIONE,
- MONITORAGGIO E CONTROLLO
- CHIUSURA
del progetto, con le loro relazioni iterative e cicliche. Inoltre, SGI si avvale di un Sistema di Gestione del Rischio per consentire la valutazione, in qualsiasi fase del progetto, dei potenziali impatti dei fattori esterni e consentire l’adozione di misure di emergenza per raggiungere il risultato atteso.
uni qualità
SGI è al passo con le tecniche di gestione della qualità per soddisfare al meglio le esigenze del Cliente.
Le procedure di assicurazione della qualità (QA) approvate dal sistema internazionale di certificazione della qualità ISO vengono adottate adeguate all’incarico per garantire una buona qualità delle prestazioni e della gestione dei servizi di consulenza.
innovazione
SGI si avvale del supporto dei software disponibili per sostenere e sviluppare in modo efficiente i progetti.
La Società possiede diversi software nei settori dell’idrologia, dell’idrodinamica, dell’analisi geotecnica, dell’analisi strutturale, dell’analisi dei rischi, del GIS e del CAD.
Il BIM entra in gioco nelle fasi iniziali del progetto, quando i nostri esperti manipolano i modelli per produrre calcoli, rilievi, e viene implementato fino alle fasi finali con l’elaborazione di specifiche tecniche, disegni e stime dei costi.
CAPACITY BUILDING AND STAKEHOLDER ENGAGEMENT
Nel corso degli anni la SGI, con tutto il suo staff, ha acquisito un’ampia esperienza nella preparazione di programmi completi di Capacity Building al fine di garantire la diffusione e l’adeguata formazione del personale dei clienti con training on the job, corsi in aula, workshop sulle metodologie, i risultati e gli obiettivi dei progetti.
Il coinvolgimento dei clienti e degli stakeholder attraverso la partecipazione attiva al progetto è fondamentale per condurre una ricerca condivisa sulle problematiche e le opportunità di sviluppo e gestione del progetto e per anticipare ostacoli o potenziali conflitti/controversie.
Il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di pianificazione è fondamentale per la realizzazione e la conclusione positiva dell’incarico.
SGI ha organizzato numerosi processi di partecipazione e ha preparato piani di coinvolgimento per l’inclusione e la consultazione dei principali portatori di interesse.
Le esperienze dell’azienda passano attraverso la partecipazione dei beneficiari e delle comunità a workshop, coinvolgendo leader locali, politici, con incontri di orientamento e consultazione del progetto e incontri di sensibilizzazione della comunità.